ABBAZIA

Tenuta Torbane

Sita in Santo Stefano Belbo ha una superficie di 19 ettari in parte ubicata in zona UNESCO.
Si trova su un ottimo versante della collina di San Maurizio con vista adiacente alla collina di Moncucco. Zona particolarmente vocata per il Moscato Bianco in quanto riesce ad esprimere i profumi migliori.

Questa tenuta è posizionata a Santo Stefano Belbo tra panorami collinari senza pari che l’Unesco ha riconosciuto e giustamente premiato per bellezza, complessità e varietà. Scorci che lasciano sentimenti tra estasi e stupore nel continuo rincorrersi di dolci colline e brusche pareti.

E’ un appezzamento unico con al centro una grande casa padronale e con adiacente depandance di complemento, tutte in pietra di Langa. L’esposizione ad Est con una pendenza media del 25% a 250 mt. di altitudine favorisce il sole del primo mattino.

Il tipo di terreno di medio impasto argillo-sabbioso lievemente calcareo è ideale per la varietà di uva qui coltivata: 100% moscato bianco per Asti e Moscato d’Asti DOCG con età media di 25 anni.

Il sesto d’impianto non supera i 5.000 ceppi/ha. Il sistema di allevamento tradizionale in queste zone è il Guyot che prevede una potatura a ridotta espansione, tesa a produrre una buona esposizione delle foglie che genereranno uve di grande pregio.

Le operazioni necessarie sono generalmente condotte manualmente specialmente la vendemmia che avviene verso fine agosto ed inizio settembre.

Devi avere 18 anni per visitare questo sito.

Hai 18 anni?


Lavori in corso, sito in costruzione, scusate il disagio.